giovedì, luglio 16, 2009

E' in arrivo Google Moon

Il nuovo servizio permetterà di esplorare virtualmente ogni angolo della luna


ROMA - In occasione del quarantesimo anniversario dello sbarco dell'uomo sulla Luna, il prossimo 20 luglio, a Washington, Google presenterà Google Moon. L’ultima invenzione dell’azienda di Mountain View funziona come Google Earth ma, invece di farci navigare il pianeta Terra, ci permetterà di esplorare virtualmente ogni angolo della luna.

Le immagini ad alta qualità che potremo osservare sono state realizzate dal satellite Lunar Reconnaissance Orbiter messo in orbita dalla Nasa. Già da qualche anno è disponibile per gli utenti una versione del tutto sperimentale del servizio che permette di immergersi con l’immaginazione nel primo allunaggio di Amstrong avvenuto nel 1969.

Il nuovo Google Moon, oltre ad offrire immagini tridimensionali, sarà arricchito con news testuali. Ci saranno i nomi dei luoghi e dei crateri della luna e link ipertestuali ad ulteriori informazioni della Nasa.

Per conoscere i dettagli del servizio bisognerà attendere ancora qualche giorno. Ad illustrarli, nel corso della conferenza stampa, ci sarà anche Buzz Aldrin, secondo uomo ad aver calpestato il suolo lunare.

Pubblicato su: Corriere di Roma

Maria Carola Catalano

Nessun commento: