mercoledì, maggio 06, 2009

Il Premio Ischia 2009 inaugura la categoria Blog

I blog come modo emergente di fare informazione. Il dibattito è aperto: c'è chi li considera il nuovo modo di esprimere idee e di informare e chi, invece, li dipinge solo come fonte di disinformazione. Un dato di fatto è che sempre più giornalisti italiani, anche famosi, utilizzano questi diari on line per svolgere il proprio lavoro, liberi magari dalle limitazioni dei giornali. Allo stesso modo sembrano pensarla al “Premio internazionale di giornalismo Ischia”, che da quest'anno ha deciso di istituire un riconoscimento per la categoria Blog.

Per il Premio Blog, coordinato da Cristina Silvieri Tagliabue, sono state già assegnate le 10 nomination, dalle quali uscirà il nome del vincitore, in base ai voti ricevuti sul sito ufficiale del premio. (www.premioischia.it ).

I blog in lizza sono “Attivissimo”, “Byoblu”, “Blackcat”, “Dagospia” il blog di Roberto D'agostino, “Giornalettismo”, “Lastknight”, “Piovono Rane”, “Punto Informatico”, “Step1” e “Voglioscendere” il blog di Marco Travaglio.


Il premio Ischia, giunto quest'anno alla trentesima edizione, è stato istituito da Giuseppe Valentino nel 1980 ed è conferito ai giornalisti che, nell'arco della propria carriera, si sono distinti per professionalità e deontologia. Organizzato sotto l'alto patronato del presidente della Repubblica, quest'anno oltre al premio blog prevede altre sei sezioni: il “premio internazionale” assegnato dalla giuria ad Arianna Huffington, fondatrice di “The Huffington Post”, considerato il sito di opinione più influente al mondo; il “premio diritti umani” andato ad Armando Valladares, intellettuale cubano imprigionato per 22 anni nelle carceri di Fidel Castro; per i premi “comunicatore d'azienda”, “giornalista sportivo dell'anno”, “premio ischia Mediterraneo” e “premio speciale per l'informazione scientifica” le giurie si riuniranno nei prossimi giorni. Per il giornalismo italiano il Premio Ischia è stato vinto da Mario Calabresi, direttore de La Stampa.

La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà il 4 luglio prossimo nel piazzale delle Alghe, ad Ischia e sarà trasmessa dalla Rai.


Fonte:  Agenda del giornalista

 

Nessun commento: