Oggi, lunedì 9 marzo 2009 ricorre la terza giornata mondiale della lentezza. Diverse saranno le iniziative realizzate in giro per il mondo. In particolare, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, a Milano, l'attore professionista Loris Fabiani percorrerà il percorso Piazza San Babila-Piazza Duomo (700 metri) senza fermarsi mai, battendo così il record mondiale della lentezza.Lo spettacolo, curato dall’associazione culturale Florilegio Ars Factory, ha l’obiettivo di invitare i cittadini a rallentare il ritmo di vita per stare meglio.
L'associazione, inoltre, per lanciare Florilegio Imprinting, il nuovo progetto editoriale che mira alla creazione di una collana editoriale fatta da 12 opere di giovani autori alla prima esperienza ha ideato una campagna di advertising basata su azioni non convenzionali, attuata venerdì 6 marzo e sabato 7 marzo. “Il messaggio che vogliamo inviare - spiega Francesco Giannino, Presidente di Florilegio Ars Factory - deve essere uno stimolo a mettersi in gioco e pubblicare per la prima volta un libro, facendo immediatamente percepire ai potenziali autori l’impegno dell’associazione nella promozione delle opere della collana editoriale”.
La strategia scelta è stata una campagna low cost articolata in 3 punti fondamentali:
- BRAND AWARENESS per Florilegio Imprinting
- VISIBILITA’ per i primi libri della collana
- POSIZIONAMENTO INNOVATIVO per Florilegio Imprinting
Le azioni a supporto della strategia sono state:
- bookcrossing con i primi libri della collana
- packaging originale per i libri
- attacco di guerrilla marketing nei principali centri di informazione della città di Milano (agenzie stampa, redazioni, stampa specializzata)
In particolare:
- GUERRILLA: 1 attore “vestito di sole idee” (a simboleggiare l’autore alla prima pubblicazione) ha recapitato nei centri dell’informazione uno dei libri oggetto dell’operazione di bookcrossing
- PACKAGING: i libri sono stati confezionati sottovuoto (a simboleggiare la protezione delle idee operata da Florilegio Imprinting)
- BOOKCROSSING: 50 libri sono stati “liberati” nelle piazze della città di Milano
La strategia e la realizzazione della campagna sono state curate da OOCL, agenzia creativa con base a Roma. Per maggiori informazioni e per vedere i contributi multimediali della campagna è possibile visitare il sito http://www.oocl.it/ e il blog www.oocl.it/nonconventionaladvertising.


Nessun commento:
Posta un commento